I MAGNIFICI CINQUE

  Non accadeva da dieci anni.
Nel cielo dell’alba dal 20 gennaio al 20 febbraio potremo ammirare i cinque pianeti visibili e ben riconoscibili ad occhio nudo allineati.
Basterà osservare il cielo seguendo un’ipotetica linea che sale da sud-est verso sud-ovest circa 45 minuti prima del sorgere del sole.

Il più difficile da scorgere sarà Mercurio che brillerà sopra il punto in cui spunterà il sole, ma sarà estremamente basso.
Poi incontreremo la luminosissima Venere, ben riconoscibile proprio grazie alla sua grande luminosità. Proseguendo troveremo Saturno, dal colore tendente al giallo, dopo di che Marte, inconfondibile per il suo colore rosso che sorge poco dopo la mezzanotte. Chiude il quintetto Giove che brilla in alto a sud-ovest; sarà comunque il primo a sorgere nelle ore serali.
Da notare inoltre che la Luna sarà presente e si sposerà nel cielo sera dopo sera come a volerci aiutare nell’individuare i pianeti. Potremo anche individuare la rossa Antares, della costellazione zodiacale dello Scorpione vicino a Saturno e più ad ovest rispetto a Marte brillerà Spica della costellazione della Vergine.

Questo insolito ma affascinante fenomeno si verifica perché i cinque pianeti si trovano contemporaneamente sullo stesso piano
 dell’eclittica rispetto al Sole. Dato che anche la Terra si verrà a trovare su quel piano, li percepiremo come allineati nel cielo.
 Chi dovesse perdere questo spettacolo, potrà riprovarci fra il 13 ed il 19 agosto di quest’anno, momento in cui i cinque
 pianeti si allineeranno di nuovo poco prima del tramonto.
Il prossimo allineamento avverrà nell’ottobre del 2018.